Percorso Peri - Breonio

Difficoltà: medio-alta, percorso ben segnalato – Durata: circa 5 ore
 
Il percorso Peri-Breonio è un itinerario suggestivo attraverso i luoghi abitati dall’Età del Ferro. Dalle cascate del Vajo Casarole ai pascoli della Lessinia si cammina nel bosco godendo di una meravigliosa vista sul corso dell’Adige. La partenza del percorso è la piazza della Chiesa di Peri, da qui si parte verso sud seguendo la mulattiera con indicazione Breonio. Si prende il sentiero n. 252 (ex 259) da Peri che passando da Colle Ara e la cascata Vajo Casarole arriva al caratteristico abitato di Breonio regalando viste panoramiche sul fiume Adige. Arrivati a Breonio si segue sulla destra una stradina sterrata che porta in una cava; si attraversa e si prosegue sul sentiero n. 18 lungo la Val Vergnana o sul sentiero del “Bosco dei Poeti” fino alla località Vergnana. Da qui, attraversando la SS12 si raggiunge la ciclabile che porta fino a Peri.

Il sentiero è attualmente in buono stato e praticabile: è sconsigliato a titolo prudenziale a dei bambini di 8/12 anni perchè è abbastanza impegnativo, specialmente nei due tratti, quello iniziale da Peri e quello finale a Breonio perchè è abbastanza ripido. Sono assolutamente raccomandati gli scarponcini da trekking, niente sneakers o scarpe da tennis perchè in un paio di tratti sono presenti attraversamenti di alcuni rivoli d’acqua che scendono lungo il tracciato rendendolo scivoloso e quindi pericoloso. Per la salita persone adulte impiegano circa 2 ore e mezza. 

Per maggiori informazioni sulla percorribilità e fattibilità contattare la Pro Loco di Breonio: prolocobreonio@gmail.com

 

 

DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol