MEZZO ETTARO

A Verona, nel centro della Valpolicella Classica, sul colle della Masùa nel nostro piccolo terreno coltiviamo a mano viti e ulivi in modo rigorosamente naturale.

Rispettiamo la natura, i suoi tempi e produciamo vino e olio di alta qualità tracciabili dalla pianta alla bottiglia.

I nostri prodotti

Vini: dalla vendemmia 2019 produciamo prevalentemente un Valpolicella Classico Superiore e un Rosato Veronese IGT. Quest’anno imbottigliamo il nostro Amarone Classico della Valpolicella proveniente dalla vendemmia 2017

Olio extravergine di oliva: dal nostro campo olive coltivate tradizionalmente e con metodo biologico, raccolte sulle piante – per lo più delle varietà Grignano e Favarol – al giusto punto di maturazione, molite a freddo entro cinquanta ore dalla raccolta.

Vigneto

A circa 200 metri di quota, su terrazzamenti sostenuti da marogne in sasso locale e su terreno calcareo di origine alluvionale, il vigneto ha un’esposizione vantaggiosa con clima moderato continentale e microclima mediterraneo dovuti alla protezione a nord dei monti Lessini e della vicinanza a sud del lago di Garda. Sistema a pergola veronese tradizionale con pali in legno di castagno: metodo molto antico e protettivo dagli sbalzi climatici estremi.

Coltivazione

Abbiamo ottenuto la certificazione biologica che consideriamo il requisito essenziale di qualità verso una sostenibilità credibile. Con la stretta collaborazione tra agronomo e terzista eseguiamo le lavorazioni e i trattamenti in campo quasi prevalentemente a mano, con l’utilizzo minimo di prodotti per la difesa fitosanitaria quali rame e zolfo oltre a concimazioni biologiche ed astensione dall’uso di diserbanti.

Cantina

La nostra piccola dimensione attuale non ci consente di poter vinificare in locali di casa perciò ci appoggiamo ad una vicina cantina, giovane ma ricca di esperienza e di competenza, che adotta con convinzione le pratiche di vinificazione naturale con onestà e sincerità per produrre esclusivamente dalla nostra uva conferita il nostro vino unico, da fermentazione spontanea sui propri lieviti indigeni, con bassi solfiti, messo in bottiglia non filtrato.

CONTATTI

Località San Floriano – Via Pigno, 7 37029 San Pietro in Cariano – Verona

Tel.: +39 348 4511345

Email: info@mezzoettaro.it

DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol