Luxury Wines

Lavarini

Siamo un’Azienda a conduzione familiare in Valpolicella, ed abbiamo alle spalle una lunga tradizione, frutto dell’esperienza di tre generazioni di viticoltori. Massimo Lavarini, attuale proprietario dell’Azienda, sta continuando l’attività di famiglia con passione ed entusiasmo.

Crediamo fermamente che la qualità del nostro vino sia la conseguenza diretta della qualità di ogni singola fase del processo di produzione, in un connubio tra tradizione ed innovazione.

001

Terreni e Paesaggi

L’Amarone è uno dei vini più importanti d’Italia ed è diventato famoso in tutto il mondo. È un vino rosso, secco e ricco, ottenuto da uve appassite. Ai vini della Valpolicella è stata assegnata la “Denominazione di Origine Controllata” (DOC) o la “Denominazione di Origine Controllata e Garantita” (DOCG). I vini soggetti a tali denominazioni sono prodotti in ben determinate Regioni, secondo le specifiche disposizioni delle leggi italiane ed europee. Queste regole sono finalizzate a preservare le pratiche tradizionali di vinificazione tipiche di ogni singola regione ed a garantire elevati standard di qualità di produzione oltre che la tipicità dei singoli vini.

La nostra Azienda si estende per circa 7 ettari.

Questo ci consente di produrre e vendere vini utilizzando le uve dei nostri vigneti.Produciamo circa 55.000 bottiglie all’anno. Il nostro mercato è sia italiano che estero.

002

Luoghi e storia

La nostra Azienda ha sede ad Arbizzano, nel comune di Negrar. Siamo una caratteristica realtà della Valpolicella Classica, e produciamo, vinifichiamo e vendiamo il vino ottenuto dalle nostre uve, provenienti dai vigneti dei comuni di Negrar, Marano e Verona.I vigneti sono per lo più collocati in zona collinare: ciò garantisce una migliore esposizione solare delle uve, condizione necessaria per la produzione dei grandi vini da invecchiamento, quale l’Amarone.La vendemmia avviene rigorosamente a mano, poiché soltanto in questo modo è possibile selezionare i grappoli migliori per la produzione del nostro vino.Prediligiamo il sistema della pergola veronese, che garantisce un’ottimale maturazione delle uve.Coltiviamo soprattutto i vitigni tipici della Valpolicella: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Inoltre, per i nostri IGT, coltiviamo anche Cabernet e Croatina.

Produrre Vini in Valpolicella è diventata negli ultimi anni un’attività sempre più stimolante ed appassionante, poiché i nostri vini sono ora conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Per questo motivo, alcuni anni fa, Massimo, il proprietario dell’Azienda, ha iniziato, e sta ancora portando avanti, un‘importante azione di ristrutturazione, sia dal punto di vista tecnologico che strutturale, al fine di ottimizzare e aumentare la qualità della nostra produzione.

003

La gestione dei vigneti rispetta l’equilibrio ambientale, senza ricorrere a forzature idrico-alimentari e conservando le aree boschive limitrofe

Valpolicella Superiore

Valpolicella Ripasso

Amarone

Utilizziamo solo casse di legno tradizionali, è certamente una scelta più laboriosa ed impegnativa, ma consente un processo di appassimento delle uve lento e naturale.

004

CANTINA

Le uve destinate alla produzione di Amarone e Recioto, dopo la raccolta vengono lasciate appassire in un fruttaio di nuova generazione, con un sistema di controllo della ventilazione e dell’umidità dell’ambiente. Nel nostro moderno essiccatoio, per l’appassimento delle uve, utilizziamo però soltanto le tradizionali cassette di legno in modo da coniugare innovazione e tradizione.

Richiedi maggiori informazioni su Cantina Scriani

DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol