FUMANE

Dell’epoca comunale (XII secolo) risale la chiesa di San Micheletto, situata su una collinetta con evidenti tracce romaniche.
Fumane offre mete di interesse naturalistico (il Parco delle Cascate di Molina, con il Museo botanico, ma anche il Monte Pastello, con la sua ricchezza di specie di orchidee e di farfalle, il Monte Crocetta e Pastelletto con i loro stupendi panorami, la Valle dei Progni e gli altri percorsi lungo i torrenti).
Molto interessante è pure l’architettura in pietra, Molina, Gorgusello, Cavalo sono alcuni villaggi di pietra, caratteristici in Lessinia, dove l’uso diffuso e sapiente della pietra in lastre investe ogni angolo: frontalini, ingressi, balconcini delle case, archi d’ingrasso delle corti, fontane, muri e recinzioni, rustici e sostegni delle viti sono realizzate in lastre lavorate.

Di grande rilevanza storica ed artistica sono poi alcune chiese, ville e corti rustiche presenti sia nel capoluogo che nelle frazioni. Su tutti spicca la bella Villa Della Torre nel capoluogo (metà del XVI), il cui impianto si ispira alle antiche ville romane e a Palazzo Tè di Mantova di Giulio Romano.

 

Sito web del comune di Fumane: www.comunedifumane.it

viale Roma 2, 37022 Fumane
Tel: +39 045 6832811
DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol