La valpolicella in tavola

risotto all'amarone
un classico della valpolicella

la ricetta

Il risotto all’Amarone è un saporito primo piatto preparato con ingredienti di ottima qualità provenienti dalla zona di Verona.
Il riso usato per questa ricetta è il Vialone Nano della riseria Ferron, coltivato nella Bassa veronese e protetto dal marchio IGP, che viene tostato in padella con uno scalogno tritato e midollo di bue e sfumato con l’Amarone della Valpolicella, un ottimo vino rosso dal sapore pieno e vellutato, prodotto nella zona della Valpolicella.
Per ultimo si manteca il risotto con il Monte Veronese grattugiato, un formaggio di latte vaccino fatto nella provincia settentrionale di Verona.
Il risotto all’Amarone è una ricetta tutta da provare, dal gusto avvolgente e corposo, che racchiude in un piatto alcuni dei sapori più apprezzati della cucina veneta.

8555_immagine_0

Il riso

la riseria ferron

Le proprietà del Riso Nano Vialone Veronese IGP “Selezione Pila Vecia di Ferron”. E un riso versatile, adatto a qualsiasi preparazione di cucina. Tenuta alla cottura, sapore e capacità di assorbire i condimenti si esaltano, in particolare, sui risotti tradizionali e mantecati. 

Le origini : questo riso viene coltivato in collaborazione con le aziende agricole del territorio Veronese. L’indicazione geografica protetta “Riso Nano Vialone Veronese IGP”, la prima in assoluto sul Riso concessa dalla Comunità Europea, garantisce ai consumatori la provenienza, la qualità e il rispetto del disciplinare di produzione approvato dal Ministero per le Politiche Agricole 

La lavorazione: La Pila Vecia, è con ogni probabilità il più antico opificio per la pilatura del riso, ancora oggi funzionante in Italia. dall’Archivio di Stato di Venezia risulta che la domanda di costruzione fu inoltrata alla Serenissima nel 1644. Nel 1650 risultava già in funzione da tempo, con la concessione dei diritto sull’acqua efficace per alimentare la grande ruota idraulica che produce il movimento necessario per la lavorazione.

L'amarone della valpolicella

Il grande vino di una grande terra

 

Il vino più prestigioso della Valpolicella, la cui eccellenza e unicità sono riconosciute in tutto il mondo, è ottenuto innanzitutto dall’appassimento delle uve, che riposano in “fruttai” per 100/120 giorni: in tale periodo si concentrano le preziose sostanze degli acini, come zuccheri e polifenoli.

L’uva appassita viene vinificata d’inverno, e una fermentazione lenta e sapiente porta ad ottenere un vino secco dall’elevata gradazione alcolica. Un lungo invecchiamento in legno perfeziona la sua struttura e personalità unica, rendendolo in grado di conservarsi ed evolversi per decenni.

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione

Ovidio (43 a.C. - 18 d.C.)

cosa contiene la confezione

Amarone
scriani - nicolis - manara - farina
vialone nano riseria ferron

PER SPEDIRE I TUOI PRODOTTI ABBIAMO SCELTO

L'AZIENDA CON SEDE IN VALPOLICELLA
SPECIALIZZATA IN SPEDIZIONI FOOD & WINE

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DELLE SPEDIZIONI VERONASPED

Spedire alimenti

Il servizio di trasporto specializzato per alimenti  a temperatura controllata

Spedire vino

Il servizio di trasporto specializzato di prodotti enologici per i privati

scegli la tua confezione

0,00 €
DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol