Chiesa vecchia di Cavalo

La chiesa vecchia di Cavalo è un edificio religioso situato a Cavalo, frazione di Fumane. Si trova fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la frazione Monte di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

L’edificio è del XV secolo, costruito su di una precedente chiesa di cui rimangono tracce del periodo romanico (la base del campanile, un mezzo capitello e la muratura del fianco settentrionale). Dal rifacimento dipende la struttura attuale, la facciata semplice, a capanna, frutto di una unica navata, la porta è rettangolare e piccola e la lunetta ha resti di un affresco.

Il campanile, su una base preesistente romanica è basso e a pianta larga e dovrebbe essere di poco precedente al rifacimento della chiesa. Possedeva una cella campanaria a due ordini di bifore, di cui oggi ne rimane solamente quella a nord; probabilmente le altre furono ampliate per far passare campane di dimensioni maggiori.All’interno vi è fonte battesimale esagonale di marmo liscio senza iscrizioni del XV secolo.

Nel presbiterio, all’ingresso vi sono gli affreschi raffiguranti San Benedetto con la Regola, mentre nel lato interno della facciata vi sono rappresentazioni di San Zeno e San Rocco e San Sebastiano. Il campanile romanico è del XIV secolo.

Strada provinciale 33c, Cavalo, 37022 Fumane (VR)
DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol