Camminare a Gargagnago

Il sentiero Panoramico è stato suddiviso in più percorsi, contrassegnati da colori diversi e pensati per passeggiate rilassanti, con partenza ed arrivo comuni. Con un po’ di orientamento, si può tuttavia provare più di un percorso ed anche allungare la strada verso i territori limitrofi.

Tutti i percorsi offrono una varietà di scorci e di panorami davvero piacevoli. Essi si snodano fra valli e alture immerse nel verde dei boschi, dei vigneti, degli ulivi e dei ciliegi. Cipressi e querce s’innalzano imponenti, le robinie profumano l’aria, l’estesa pineta che scende da San Giorgio di Valpolicella offre frescura e svago per podisti e ciclisti.

Presenza quasi continua è l’acqua. Sorgenti, stagni, rivi ci accompagnano e con loro i piccoli animali come le salamandre. La vegetazione è lussureggiante. Molte le specie arbustive fra cui pungitopo, luppolo, caprifoglio, biancospino, rosa canina, viburno, scotano che regalano colori diversi ad ogni stagione.

Ricca la presenza di specie floreali dalle diverse varietà di orchidee, all’equiseto alle più umili ma colorate macchie di saponaria, primule, viole, sanguinaria, ginestra, lunaria, clematide, malva… Queste terre sono coltivate con cura con mezzi moderni, ma conservano tracce ben visibili di un mondo contadino antico, come le “marogne” costruite a secco.

PERCORSO VERDE

PERCORSO AZZURRO

PERCORSO GIALLO

PERCORSO GRIGIO

PERCORSO MARRONE

 

PDF SENTIERI GARGAGNAGO ITA

PDF SENTIERI GARGAGNAGO ENG

PDF SENTIERI GARGAGNAGO DEU

 

 

 

DanskNederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol