Chi siamo

IL CONSORZIO DELLE PRO LOCO DELLA VALPOLICELLA

Un punto di riferimento per la promozione e valorizzazione del territorio

l'obiettivo

Il Consorzio Pro Loco Valpolicella è “ente non profit” e Ass.ne di Promozione Sociale nato nell’anno 2000 per volontà delle Pro Loco dei Comuni della Valpolicella.

E' costituito per rispondere in modo appropriato alle esigenze territoriali e turistiche della Valpolicella, è impegnato nella promozione culturale dell'area e delle sue risorse naturalistiche, architettoniche, eno-gastronomiche e delle tradizioni locali.
Giorgio Zamboni
Il Presidente

La storia del Consorzio inizia nell’ormai lontano 9 giugno 2002 con l’apertura del primo ufficio I.A.T (Informazione e Accoglienza Turistica) della Valpolicella: un punto di riferimento importante per il turista e chiunque, giunto nella zona, desideri conoscere tutto ciò che il territorio ha da offrire.
Dal Dicembre 2002 al 2010 ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di V.lla e vari enti e realtà del territorio, “La Dispensa dei sapori della Valpolicella e del veronese e Palio dell’Olio”:  mostra mercato dedicata alle tipicità agroalimentari del veronese con degustazioni, convegni, seminari ed intrattenimenti.

dal 2006 al 2014

Dal mese di giugno del 2006 al mese di ottobre 2014 ha stipulato, con il Comune di Fumane, una convenzione per la gestione e promozione delle visite guidate al sito preistorico Grotta di Fumane, organizzando visite, laboratori didattici, lezioni in aula e le apprezzate ed affollatissime “Notti Magiche” (serate di visita notturna al sito). Nell'ambito della attività legate a Grotta di Fumane da novembre 2006 a marzo 2007 ha organizzato, in collaborazione con Comune di Fumane, Università di Ferrara e Comunità Montana della Lessinia, un Workshop di formazione Guide: un corso della durata di 210 ore che ha formato le venti guide abilitate attualmente impiegate nelle visite guidate, cui è seguita nel 2013 la II^edizione. Sempre nell'ambito della promozione legata a Grotta di Fumane, il Consorzio è stato segreteria sin dalla I^edizione di Preistoria Festival tenutosi il 1 giugno 2008 e ripetutosi negli anni sucessivi: Festival della presitoria con numerose proposte di attività e laboratori (scheggiatura della selce, pittura con terre naturali, lavorazione della pelle, costruzione dell'arco, lavorazione dell'argilla ecc.) riservati ai ragazzi e alle famiglie.

DICEMBRE 2014

il Consorzio ha attivato il proprio sito web www.valpolicellaweb.it, un portale ricco d’informazioni storico – culturali e turistiche sulla zona con indicazione dei luoghi più interessanti da vedere, notizie relative alle Pro Loco che lo compongono, il calendario aggiornato degli eventi in programma e uno spazio destinato alle aziende vinicole e alle strutture ricettive e ristorative locali.​

Dal 2009 al 2013

Il Consorzio ProLoco Valpolicella ha curato la promozione e la prenotazione delle visite della Villa del Bene a Volargne nel Comune di Dolcè. La Villa è l'unica di proprietà pubblica presente in Valpolicella ed è tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Architettici e Paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

dal 2010 al 2014

Negli anni 2010, 2012 e 2014 il Consorzio ha curato il Premio Biennale di Letteratura d'avventura di Emilio Salgari, mentre l'anno 2011 ha attuato e coordinato le iniziative celebrative per il 100° dalla morte e il 2012 per il 150° della nascita dell'autore.

dalla primavera 2017

il Consorzio gestisce il sito www.visitvalpolicella.it , integrato con il sistema DMS Regione del Veneto, dove poter trovare tutti gli eventi della zona.

flower-meadow-5270651_1920 copy

Negli ultimi anni il Consorzio, grazie al lavoro dei volontari del servizio civile, ha dato alle stampe diverso materiale promozionale: Guida delle Cantine e Guida all’Ospitalità in Valpolicella, ristampa del Depliant di promozione delle visite a Grotta di Fumane, depliant percorsi turistici in Valpolicella e pieghevoli dedicati all’aspetto turistico dei Comuni della Valpolicella. Per completare l’opera ha realizzato anche un pratico sacchetto porta materiale in carta, con l’immagine dello Sciamano (la pietra dipinta più nota rinvenuta a Grotta di Fumane e datata circa 40.000 anni fa) e l’indicazione delle modalità di prenotazione visite alla Grotta, i riferimenti del proprio sito internet, i loghi dei Comuni della zona e delle Pro Loco consorziate.

 

Il consorzio e i giovani

Ogni anno poi il Consorzio Pro Loco offre importanti opportunità formative ed educative riservate ai giovani con il Servizio Civile Nazionale (attivato dall 2006) e Regionale (attivato nel 2008) ed ospitando stage estivi per studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Verona e dell’Università.

 

diventa

SOCIO PRO LOCO

 Entra a far parte anche tu della grande famiglia UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane)

PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI INCASSATI NEL 2019 ex Legge 4/08/2017 N. 124 art. 1, commi 125/129

Contributi pubblici ricevuti dal Consorzio Pro Loco Valpolicella nel 2019. Scarica QUI l’elenco.

Contributi pubblici ricevuti da Pro Loco S. Pietro in Cariano nel 2019. Scarica QUI l’elenco.

La Tessera Pro Loco

rappresenta l' appartenenza a un unico Grande Mondo Unpli composto da oltre 6.000 Pro Loco sparse in tutta Italia, che accomuna oltre 500.000 Soci Volontari.

Ogni Pro Loco può farne richiesta

e successivamente consegnarla ai propri soci come segno tangibile di appartenenza a quel Grande Mondo di volontariato fatto da persone che amano il proprio territorio.

Grazie alla tessera

 è possibile usufruire di importanti agevolazioni a livello regionale e nazionale.

Cliccare QUI per vedere le convenzioni in Veneto.

Cliccare QUI per vedere le convezioni nazionali.

Dove posso fare la Tessera Pro Loco?

Per fare la tessera è semplicissimo, è possibile recarsi presso il nostro ufficio, sede anche della Pro Loco di San Pietro in Cariano in Via Ingelheim 7, oppure si può richiedere ad una delle altre Pro Loco dell'area Valpolicella

Il Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella
è composto da:

via Risorgimento, 37022 Breonio, Verona
prolocobreonio@gmail.com – www.breonio.it

piazza Dante Alighieri, 37015 Gargagnago, Verona
proloco.gargagnago@gmail.com

via Bacilieri 83, 37022 Molina, Verona

tel. +39 045 772 0021
prolocomolina.vr@gmail.com  – www.prolocomolina.it

via Zivelongo 12, 37020 Sant’Anna D’Alfaedo, Verona
prolocosantanna@gmail.com

San Giorgio di Valpolicella, 37015 san Giorgio Ingannapoltron, Verona

prolocosangiorgiovalpolicella@gmail.com

via Ingelheim 7, 37029 San Pietro in Cariano, Verona
info@valpolicellaweb.it 

via Villa Del Bene, 37020 Volargne, Verona
proloco.volargne@gmail.com

mappa

IL CONSORZIO
DELLE PRO LOCO
DELLA VALPOLICELLA

Il Consorzio Pro Loco Valpolicella è “ente non profit” e Ass.ne di Promozione Sociale nato nell’anno 2000 per volontà delle Pro Loco dei Comuni della Valpolicella. Costituito per rispondere in modo appropriato alle esigenze territoriali e turistiche della Valpolicella è impegnato nella promozione culturale dell’area e delle sue risorse naturalistiche, architettoniche, eno gastronomiche e delle tradizioni locali.