Miele

...cerca la migliore soluzione alla tua esigenza!

Miele

Gli apicoltori della Lessinia producono miele di ottima qualità, rispettando tutte le fasi della lavorazione tramandate da centinaia di anni. Con il miele si produce pappa reale, propoli, ma anche candele, creme e balsami.

Il miele di Acacia è ricavato dalla fioritura dell’albero Pseudoacacia, che ne conferisce il colore chiaro, la fluidità ed il profumo leggero. Il sapore delicato lo rende adatto come dolcificante in quanto non va ad alterare il sapore dei prodotti su cui viene a contatto. viene utilizzato soprattutto per le sue doti antinfiammatorie per la gola e disintossicanti del fegato.

Il miele di Tiglio è ricavato dalla fioritura estiva di Tilia; dal colore che può essere sia chiare che scuro, a seconda della melata utilizzata, ha una cristallizzazione grossolana ed un profumo mentolato. Questo miele libera le vie respiratorie ed ha funzione calmante e sedativa.

Il miele di Tarassaco si ottiene ad inizio primavera; ha colore ambrato, una cristallizzazione rapida, un odore intenso ed un sapore forte e persistente. Utilizzato per le sue proprietà diuretiche e depurative per il fegato e la prostata.

Il miele di Castagno proteine dall’albero Castanea Sativa; dal colore bruno-rossastro e dal sapore persistente ed amaro, il miele di castagno è usato soprattutto contro la tosse e la bronchite, ma anche per favorire la circolazione del sangue grazie all’alto contenuto di sali minerali e ferro.

Il miele di Ciliegio si prepara a inizio primavera; ha un colore chiaro ed un sapore intenso, con proprietà diuretiche lassative.

Il miele di melata è prodotto da una trasudazione di linfa degli alberi che le api raccolgono trasformandola nel miele dal colore scuro e dal sapore persistente ed aromatico che ben conosciamo. È utilizzato soprattutto dagli sportii perchè ricco di sali mineral ed oligominerali.

Il miele di Millefiori è ottenuto dal nettare di differenti fiori, ha un colore variabile ed un sapore forte e gustoso. Combatte raffreddori ed infiammazioni delle vie respiratorie.