Villa Nichesola - Conforti

Villa Nichesola-Conforti è una delle più importanti ville rinascimentali in Valpolicella.


Fu fatta edificare sul finire dal Cinquecento da Fabio Nichesola e dal figlio Cesare, ecclesiastico con la passione per l’antico, che ne fecero una villa-museo.


In essa, era possibile osservare reperti archeologici ed epigrafi latine (ora conservate al Museo Maffeiano di Verona) disseminati tra le stanze, la loggia e il giardino. Quest’ultimo era adibito a orto botanico.


Nelle stanze maggiori, la sala rossa, la sala verde e la sala delle divinità (o della musica), sono ancora visibili gli affreschi del pittore veronese Paolo Farinati, eseguiti intorno al 1590 e raffiguranti scene mitologiche incorniciate da finte architetture classiche. Il giardino è impreziosito da una grotta artificiale rivestita, come le antiche grotte-ninfeo, di rocce spugnose, stalattiti, conchiglie e vasche d’acqua. Il pavimento è ornato di mosaici disegnati anch’essi da Paolo Farinati.



Situata quasi in riva all’Adige, questa villa di stile sammicheliano, risalente alla metà del XVI sec., era un tempo decorata da un ciclo di affreschi che dalle sale interne si estendeva ai muri esterni del cortile e del giardino. Di queste pitture, dovute al manierista Paolo Farinati (1524-1606), si conservano oggi soltanto le decorazioni di tre sale al pianterreno, raffiguranti scene mitologiche, trofei d’armi e figure di divinità.


Costruita da Fabio Nichesola, fu resa celebre da suo figlio Cesare, che vi raccolse un buon numero di lapidi e cimeli antichi; i quali si trovano oggi per buona parte al Museo Lapidario di Verona. Egli vi creò inoltre intorno un indimenticato giardino botanico con molte piante e fiori esotici, di cui si tramanda memoria la specie botanica chiamata “Cornus Nichesolae”.  

Info per visite:  

Numero visitatori: min 1 max 50.

E’ richiesta la prenotazione almeno un giorno prima (eccezionalmente anche nella stessa giornata). Il prezzo della visita è concordato al momento della prenotazione.

La visita è da intendersi di norma e preferibilmente con guida.

Recapiti per le prenotazioni e informazioni:

Conforti Giuseppe:

cell. +39 349 63 20 276      

e-mail: confortig45@gmail.com

Conforti Rosalba:

cell. +39 340 12 11 657

e-mail: rosalba.conforti@gmail.com

Sede della Villa:

Loc. Ponton – 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)