News

JOB&ORIENTA: incontro con Ministro Poletti

20.09.2017

 

Appuntamento importante al JOB&ORIENTA in Fiera a Verona giovedì 30 novembre alle ore 14.00: presso la Sala Respighi del Pala Expo si è tenuto l’incontro dal titolo: “… in cammino verso il Servizio Civile Universale” alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.

In Sala erano presenti tra gli altri il Presidente UNPLI Nazionale Antonino La Spina, Claudio Dal Dosso Presidente UNPLI Verona e Giorgio Zamboni Vicepresidente Regionale e Responsabile del Servizio Civile Regionale UNPLI Veneto, nonché Presidente del Consorzio Pro Loco Valpolicella.

Il parterre, molto numeroso e variegato, era composto in particolare da tanti giovani che hanno prestato o hanno intenzione di impegnarsi nell’esperienza del Servizio Civile. I presenti hanno avuto la possibilità di interagire e dialogare con il Ministro riguardo la tematica del Servizio Civile Universale e la possibilità di rendere il Servizio Civile obbligatorio.

L’incontro è iniziato con un coinvolgente gioco a quiz a squadre riguardante la conoscenza generale del Servizio Civile, delle sue modalità di svolgimento e funzioni. Momento significativo quando una giovane volontaria ha raccontato la sua intensa ed emozionante esperienza di Servizio Civile svolta in Bolivia. Molto apprezzato l’intervento del Ministro Poletti che si è mostrato molto disponibile a confrontarsi con i giovani presenti e a rispondere a tutte le domande rivolte.

Giorgio Zamboni ha coinvolto nell’incontro anche le tre giovani volontarie Laura Lombardo, Elisa Da Prati e Angelica Cerpelloni, che prestano Servizio Civile presso il Consorzio Pro Loco Valpolicella e Pro Loco San Pietro in Cariano. Nell’anno trascorso le ragazze si sono impegnate nello sviluppo dei progetti ‘#aporteaperte’ e ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto’. La loro esperienza le ha portate a conoscere più approfonditamente il territorio della Valpolicella, le sue tradizioni e le innumerevoli risorse e bellezze locali. Dal loro entusiasmo è nato “Valporicetta: Tradizioni e Bellezze Step by Step” un modo giovane, dinamico e immediato di comunicare trasmettendo per video e immagini le tradizioni culinarie e le bellezze del territorio. E’ possibile trovare “Valporicetta” on line www.valporicetta.it e su instagram @valporicetta.

 

 

 



Calendario eventi
Dicembre 2017


Gargagnago di Sant'Ambrogio di Valpolicella
Teatro Parrocchiale di Pedemonte - P.zza San Rocco, 16


Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it