Eventi

4^ Strapegada de Santa Lucia
San Floriano, San Pietro in Cariano

 

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 15:30, l'amministrazione Comunale di San Pietro in Cariano e l'Assessorato ai Servizi Sociali e la Consulta Anziani, organizzano la 4^ festa comunale "Strapegada de Santa Lucia".

La manifestazione nasce dall'idea di richiamare le antiche tradizioni popolari e di mantenere sveglia l'attenzione di Santa Lucia, che secondo la tradizione del nostro territorio, porta i doni ai bambini meritevoli. Ed è proprio ai bambini e alle loro famiglie che gli organizzatori rivolgono l'invito, certi comunque che tutta la cittadinanza prenda parte alla festa.

Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitatati di dotarsi di una "catena", di barattoli, lattine e altri materiali (purchè ferrosi e molto...MOLTO rumorosi). Il rumore servirà appunto a mantenere sveglia (non si deve addormentare) l'attenzione di Santa Lucia e ricordare di portare i doni alle persone meritevoli.

 

Tutti gli intervenuti che lo desiderano, possono consegnare a "Santa Lucia ed al Castaldo" la sospirata Letterina con l'indicazione dei oni richiesti per i Bambini bravi. Sono accolti anche disegni a tema fatti dai Bambini.

 

Programma della manifestazione:

- 15:30 appuntamento al parcheggio di San Floriano, dove è possibile trovare spazio per parcheggiare l'auto.

- 16:00 partenza dal parcheggio

- Si percorre, trascinando le rumorose catene di barattoli, il seguente percorso: Parcheggio San Floriano, Via F. della Scala, Via Brigaldara, Via O. Speri, Via Madonna degli Alpini, Via della Pieve, Cortile del Chiostro della Pieve

- Arrivo al Chiostro della Pieve, doce l'accesso è agevolmente consentito anche alle persone diversamente abili che necessitano di ausili diversi.

- Santa Lucia ed il Castaldo designato al ricevimento delle letterine, consegneranno, ad ogni bambino, un Fischietto a trillo, per incentivare il rumore per tutto il percorso.

- Il Sindaco o Suo Delegato, provvederà al ritiro del cesto contenente le letterine, per la successiva trasmissione all'indirizzo personale di Santa Lucia.

- 17:00 piccola merenda per grandi e piccini, organizzata dal Gruppo Alpini San Floriano, presso il Chiostro della Pieve.

 

Per consigli e/o notizie dettagliate: contattare i seguenti recapiti telefonici: Sergio 334 6565187, Gian Battista 348 7243624, Fabiola 347 8472376, Mariafrancesca 334 5781052, Bruno 348 7934488.

 

ATTENZIONE: Per mantenere il decoro del territorio comunale, tutte le catene di barattoli che si vogliono eliminare, dovranno essere depositate, per lo smaltimento, negli appositi contenitori presenti nel cortile del Chiostro della manifestazione e predisposti dal Settore Ecologia.

Sono possibili variazioni del programma decise dagli organizzatori.


Calendario eventi
Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it