Parco Naturale Regionale della Lessinia

 

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia si estende per 100 km2 sull'altpiano dei Monti Lessini, alle spalle di Verona e al confine con al provincia di Trento. Comprende verdi dorsali pascolive degli Alto Lessini e le fasce delle profonde incisioni, detti vaj.
Il paesaggio dell'altopiano è prealpino, con ampie dorsali punteggiate da conche e vallette alternate a prati, pascoli e boschi. Quest'ultimi, più estesi sui versanti dei vaj, indicano l'estensione boschiva prima che l'uomo iniziasse un'intensa azione di disboscamento, probabilmente dal Neolitico.
Appartengono inoltre al Parco, la Valsorda, Progno di Breonio e la zona del Ponte di Veja, situati in Valpolicella.
Il Parco può vantare gioielli naturalistici come il Corno d'Aquilio, la Spluga dela Preta, uno degli abissi carsici più famosi in Italia, e zone di eccezionale pregio ambientale come i SIC (Siti di Interesse Comunitario) destinati alla conservazione della diversità biologica e alla tutela di habitat e di specie animali e vegetali. Tra le specie di animali selvatici che si trovano in questa regione, si enumerano l'aquila reale, il falco pellegrino, il gallo cedrone, il fagiano di monte, il francolino di monte, la civetta capogrosso, il picchio nero, il merlo acquaiolo, oltre specie di insetti, millepiedi, ragni, crostacei, adattatisi nel corso della loro evoluzione agli ambienti sotterranei. Grazie infatti alla natura del territorio, in Lessinia si trovano circa 800 cavità carsiche sotterranee, modellate anche dall'attività erosiva dell'acqua che, essendo assorbita da inghiottitoi e doline, scorre in profondità.


La sede del Parco è a Bosco Chiesanuova in Piazza Borgo 52.

 

Sito web: www.lessiniapark.it





RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome Cognome
Telefono E-mail
Messaggio
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.
   No
VALPOLICELLA... VEDI ANCHE:

» Cantine

» Dove Dormire

» Dove Mangiare

» Cosa Fare


Calendario eventi
Luglio 2019




Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it