Beni Architettonici



Casa Avita di Salgari
Tomenighe di Sotto è il luogo in cui ha trascorso la giovinezza un famoso scrittore, Emilio Salgari.

Santa Sofia di Pedemonte
Pieve della prima metà dell'800

San Marco Al Pozzo
La chiesetta campestre di San Marco in località Pozzo di Valgatara è documentata a partire dal XIII sec.

San Marziale
La chiesa attuale è frutto della ristrutturazione effettuata tra la fine del '400 e i primi decenni del '500 di un pre esistente edificio duecentesco.

Sant' Andrea Apostolo
La Chiesa di Sant'Andrea si trova ad Ossenigo, Dolcè.

Santa Lucia
Questa piccola e modesta chiesa è situtata al centro del paese di Santa Lucia, così chiamato in onore della vergine e martire di Siracusa, la cui festa viene celebrata il 13 dicembre.

Santa Maria in Valverde
Nel Comune di Marano, frazione di San Rocco, sorge l'antica chiesetta di Santa Maria Valverde o Minerbe.

Santuario Madonna De La Salette
Prima di arrivare a Fumane, in alto, su di una collina, si nota il piccolo Santuario della Madonna De La Salette; costruzione religiosa del 1860, eretta per un ex voto dai Fumanesi.

Tenuta Pule Galtarossa
La villa fu di proprietà Pullè dalla seconda metà del '600 e ne conserva ancora lo stemma sulla facciata sud.

Villa Buri Avanzi
Sorta in zona denominata "Ruine", si tratta di un complesso edilizio la cui parte più antica è costituita da una torre romana.

Villa del Bene
La villa fu costruita nel quindicesimo secolo sulle rive del fiume Adige, nella frazione di Volargne.

Chiesa della Maternità della Vergine
Chiesa della maternità della Vergine a Montecchio.

Villa Fumanelli
Appartenente alla stessa famiglia fin dal tempo della sua edificazione che fu dal 1599 al 1602. Ora è sede di una rinomata azienda agricola.

Villa Mosconi Bertani
Fu eretta nella prima metà del '700 dal conte Giacomo Fattori nella frazione di Novare, a Negrar. La costruzione è maestosa, di stile classicheggiante e si articola in un corpo centrale e due ali laterali che racchiudono il giardino.

Villa Nichesola
Situata quasi in riva all'Adige, questa villa di stile sammicheliano, risalente alla metà del XVI sec., era un tempo decorata da un ciclo di affreschi che dalle sale interne si estendeva ai muri esterni del cortile e del giardino.

Villa Quaranta
La villa sorge a Mezzacampagna, nel cuore della Campagna Grande, la sassosa e arida zona a cavaliere fra la fascia collinare della provincia di Verona e la pianura atesina.

Giardino di Pojega Villa Rizzardi
Il Giardino Poiega, commissionato all'architetto Luigi Trezza dal Conte Antonio Rizzardi nel 1783, rappresenta uno dei più tipici esempi di giardino all'italiana.

Villa Salvaterra
Un lungo viale di cipressi conduce a Villa Salvaterra, situata in una solitaria e suggestiva posizione sul versante occidentale dell'alta valle di Negrar.

Villa Silvestri
Villa Silvestri è situata nel comune di Marano di Valpolicella, frazione Valgatara, alle prime pendici della dorsale che divide le valli di Marano e Negrar.

Chiesa di San Martino
La Chiesa di San Martino si trova a Corrubio.

Pieve di San Floriano
Nominata per la prima volta in un documento del 905, è sorta probabilmente sul luogo di una più antica pieve longobarda e per secoli è rimasta la pieve parrocchiale più importante della zona, con un'ampia giurisdizione.

Pieve Longobardo Romanica di San Giorgio
Nella piazzetta del caratteristico borgo di S. Giorgio Valpolicella Ingannapoltron domina l'antica Pieve romanica risalente al 712 d.C. sorta presumibilmente sulle rovine di un preesistente tempio pagano eretto dagli Arusnati.

Villa Santa Sofia
E' nota come Villa Santa Sofia per il nome della cappella dedicata alla Santa appena fuori le mura della villa medesima.

Villa Serego Alighieri
Adagiata ai piedi del colle di San Giorgio che le fa da sfondo, il nucleo più antico della Villa risale a Pietro, figlio del Sommo poeta Dante Alighieri.

Duomo di San Lorenzo
A ovest dell'abitato di Pescantina sorge la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire.

Villa Ottolini-Lebrecht
Villa Ottolini-Lebrecht risalente al XVI secolo si innalza nel centro i San Floriano, vicino alla Pieve.

Villa Giona
Nella frazione di Cengia, ai piedi del colle di Castelrotto, comune di San Pietro in Cariano, sorge Villa Giona - Fagiuoli, eretta verso la fine del 1400, ma rimaneggiata nel corso dei secoli sucessivi.

Pieve di San Martino
E' nominata per la prima volta in un documento del 1067.

Chiusa di Ceraino
Nel comune di Dolcè, frazione di Ceraino, si trovano dei resti di una fortezza austriaca sull'Adige, per il controllo delle merci e il pagamento dei dazi.

Forte Werk Mollinary
In località Monte, situato in un punto strategico posto all'imbocco della Valdadige, questo Forte fa parte del complesso difensivo voluto dal Radetzski nel 1848.

Villa della Torre
Bellissimo esempio di dimora signorile di campagna risalente al '500 circa.

Chiesa di San Michele
Sorge isolata all'estremità ovest del paese di Pescantina, più precisamente ad Arcè, in uno spiazzo cinto da un muro. E' ricordata per la prima volta in un documento del 1154.

Pieve di San Pietro
La chiesa di Arbizzano dedicata a San Pietro, è di origini antichissime.

San Giovanni in Loffa
Sopra località Fosse a Sant'Anna D'Alfaedo, sul cucuzzolo più alto del Monte Loffa, si trova una Chiesa semplice e solitaria eretta nel 1300 a vigilare sulle cime dei Lessini, frequentate all'epoca da pastori e mandriani.

Villa Porta Rizzini
In località Canzago, la villa è visibile salla strada provinciale e la si incontr subito prima di Marano, sulla sinistra, a poca distanza dall'imponente Villa Lorenzi.

Calendario eventi
Dicembre 2017


Gargagnago di Sant'Ambrogio di Valpolicella
Teatro Parrocchiale di Pedemonte - P.zza San Rocco, 16


Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it