Beni Architettonici



Casa Avita di Salgari
Tomenighe di Sotto, a Negrar di Valpolicella, è il luogo in cui ha trascorso la giovinezza il famoso scrittore d'avventura veronese Emilio Salgari.

Chiesa di Santa Sofia di Pedemonte
L'edificazione (o forse riedificazione) della chiesa di Santa Sofia risale al periodo tra l'831 e l'845.

Chiesa di San Micheletto a Fumane
Sulla collina che divide Fumane da Bure abbiamo la piccola chiesa di San Micheletto, inserita all'interno della proprietà di Villa Zorzi, rifatta nel ’600, ed oggi è ben restaurata.

Villa Ravignani Bajetta
Villa Ravignani Bajetta si trova a Fumane ed è circondata da un ampio parco.

Corte Ravignani Guarienti
Corte Ravignani-Guarienti, già Vanti, sorge in località Piani a Fumane, circondata dalla tenuta e da una cinta muraria originale.

Chiesetta di San Zeno in Poia
Sulla cima del colle Poia, immersa nella natura fiorente del comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e circondata da un gruppo di cipressi, questa piccola chiesetta romanica è il luogo ideale per chi cerca la tranquillità e per chi vuole raccogliersi in preghiera o meditare.

Chiesa di Santa Maria del Degnano
La chiesetta romanica di Santa Maria del Degnano è un edificio religioso situato a Fumane (VR) nella località di Vaio.

Villa Brenzoni Bassani
La villa sorge al centro di Sant’Ambrogio di Valpolicella, proprio accanto alla chiesa parrocchiale, circondata da quello che era un ampio parco.

Chiesa vecchia di Cavalo
La chiesa vecchia di Cavalo è un edificio religioso situato a Cavalo, frazione di Fumane. Si trova fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la frazione Monte di Sant'Ambrogio di Valpolicella.

Solane Santuario Madonna Addolorata
Su di un’altura nei Monti Lessini troviamo il Santuario Madonna Addolorata di Monte Solane collocato in una zona rocciosa, caratterizzata dalla presenza di cave di pietra.

Villa Spinosa
Villa Spinosa a Negrar è una villa padronale costruita in posizione panoramica tra i vigneti della Valpolicella Classica.

Villa Betteloni
Villa Betteloni è una villa veneta risalente alla seconda metà del XIV secolo. Essa si trova sulle colline di Castelrotto, nel comune di San Pietro in Cariano.

La Meridiana
La Meridiana di Negrar è un curioso e moderno monumento che, collocato al centro di una rotonda alle porte del paese, permette di conoscere l'orario e alcuni dettagli del calendario.

Arpa Eolica di Mazzano
Nella frazione di Mazzano, negli spazi attigui alla chiesa parrocchiale, è presente il particolare monumento denominato Arpa Eolica di Mazzano; una struttura in grado di produrre suggestivi suoni in presenza del vento.

Chiesa di San Pietro a S. Peretto
La chiesetta di San Pietro (o di San Peretto, come è chiamata dagli abitanti della zona) sorge in posizione collinare, circondata dagli ulivi, nell'omonima frazione del comune di Negrar.

Villa Bertoldi
Villa Bertoldi, situata a Settimo di Pescantina, è un palazzo del XVII secolo con le caratteristiche delle ville venete.

Chiesa di Santa Lucia
La chiesa di S. Lucia di Pescantina è il punto di riferimento della comunità cattolica di questa piccola frazione sulle sponde del fiume Adige.

Giardino di Pojega e Villa Rizzardi
Il Giardino Poiega, commissionato all'architetto Luigi Trezza dal Conte Antonio Rizzardi nel 1783, rappresenta uno dei più tipici esempi di giardino all'italiana. Il giardino appartiene a Villa Rizzardi.

Villa Serego Alighieri
Adagiata ai piedi del colle di San Giorgio che le fa da sfondo, il nucleo più antico della Villa risale a Pietro, figlio del Sommo poeta Dante Alighieri.

Villa Ottolini-Lebrecht
Villa Ottolini-Lebrecht risalente al XVI secolo si innalza nel centro di San Floriano, nei pressi dell'omonima Pieve.

Villa della Torre
Bellissimo esempio di dimora signorile di campagna risalente al '500 circa.

Chiesa San Marco al Pozzo
La chiesetta campestre di San Marco in località Pozzo di Valgatara a Marano di V.lla è documentata a partire dal XIII sec.

Chiesa di San Marziale
La chiesa attuale, nel borgo di Breonio, è frutto della ristrutturazione effettuata tra la fine del '400 e i primi decenni del '500 di un pre esistente edificio duecentesco.

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
La Chiesa di Sant'Andrea si trova ad Ossenigo, Dolcè.

Chiesetta romanica di Santa Lucia
Questa piccola ma storica chiesa è situtata al centro del paese di Santa Lucia di Pescantina, così chiamata in onore della vergine e martire di Siracusa, la cui festa viene celebrata il 13 dicembre.

Santuario Santa Maria in Valverde
Nel Comune di Marano, sul Monte Castelon, sorge l'antica chiesetta di Santa Maria Valverde o Minerbe che domina gli abitati Pezza e Purano.

Santuario della Madonna de La Salette
Prima di arrivare a Fumane, in alto, su di una collina, si nota il piccolo Santuario della Madonna De La Salette; costruzione religiosa del 1860, eretta per un ex voto dai Fumanesi.

Villa Pullè Monga Galtarossa
La villa, a S. Pietro in Cariano, fu di proprietà Pullè dalla seconda metà del '600 e ne conserva ancora lo stemma sulla facciata sud.

Villa Buri Avanzi
Sorta in zona denominata "Ruine", a S. Pietro in Cariano, si tratta di un complesso edilizio la cui parte più antica è costituita da una torre romana.

Villa del Bene
La villa fu costruita nel quindicesimo secolo sulle rive del fiume Adige, nella frazione di Volargne di Dolcè.

Chiesa della Maternità della Vergine
Chiesa della maternità della Vergine a Montecchio di Negrar di Valpolicella.

Villa Fumanelli
La Villa si estende sulle pendici di un colle ai margini della frazione di San Floriano a S. Pietro in Cariano.

Villa Mosconi Bertani
Fu eretta nella prima metà del '700 dal conte Giacomo Fattori nella frazione di Novare, a Negrar di Valpolicella. La costruzione è maestosa, di stile classicheggiante e si articola in un corpo centrale e due ali laterali che racchiudono il giardino.

Villa Nichesola - Conforti
Situata quasi in riva all'Adige in loc. Ponton a Sant'Ambrogio di Valpolicella, questa villa di stile sammicheliano, risalente alla metà del XVI sec. era un tempo decorata da un ciclo di affreschi che dalle sale interne si estendeva ai muri esterni del cortile e del giardino.

Villa Quaranta
La villa, nata fra il 1630-1653, sorge a Ospedaletto di Pescantina.

Villa Salvaterra
Un lungo viale di cipressi conduce a Villa Salvaterra, situata in una solitaria e suggestiva posizione sul versante occidentale dell'alta valle di Negrar di Valpolicella.

Villa Silvestri
Villa Silvestri è situata nel comune di Marano di Valpolicella, frazione Valgatara, alle prime pendici della dorsale che divide le valli di Marano e Negrar.

Chiesa di San Martino
La Chiesa di San Martino si trova a Corrubbio di Negarine, San Pietro in Cariano.

Pieve Romanica di San Floriano
La Pieve sorge a San Floriano di San Pietro in Cariano. Nominata per la prima volta in un documento del 905, è sorta probabilmente sul luogo di una più antica pieve longobarda e per secoli è rimasta la pieve parrocchiale più importante della zona, con un'ampia giurisdizione.

Pieve Longobardo Romanica di San Giorgio
Nella piazzetta del caratteristico borgo di S. Giorgio Valpolicella, Sant'Ambrogio di V.lla, domina l'antica Pieve romanica risalente al 712 d.C. sorta presumibilmente sulle rovine di un preesistente tempio pagano eretto dagli Arusnati.

Villa Santa Sofia
E' nota come Villa Santa Sofia per il nome della cappella dedicata alla Santa appena fuori le mura della villa medesima, sorge a Pedemonte di San Pietro in Cariano.

Duomo di San Lorenzo
A ovest dell'abitato di Pescantina sorge il Duomo di S. Lorenzo Martire.

Villa Giona
Nella frazione di Cengia, ai piedi del colle di Castelrotto, comune di San Pietro in Cariano, sorge Villa Giona - Fagiuoli, eretta verso la fine del 1400, ma rimaneggiata nel corso dei secoli sucessivi.

Pieve di San Martino
Sorge nel centro di Negrar di Valpolicella ed è nominata per la prima volta in un documento del 1067.

Chiusa di Ceraino
Nel comune di Dolcè, frazione di Ceraino, si trovano dei resti di una fortezza austriaca sull'Adige, per il controllo delle merci e il pagamento dei dazi.

Forte Werk Mollinary
In località Monte, situato in un punto strategico posto all'imbocco della Valdadige, questo Forte fa parte del complesso difensivo voluto dal Radetzski nel 1848.

Chiesa di San Michele di Arcè
Sorge isolata all'estremità ovest del paese di Pescantina, più precisamente ad Arcè, in uno spiazzo cinto da un muro. E' citata per la prima volta in un documento del 1154.

Chiesa di San Pietro Apostolo
La chiesa si trova nella frazione di Arbizzano di Negrar di Valpolicella, è dedicata a San Pietro e vanta origini antichissime.

San Giovanni in Loffa
Sopra località Fosse a Sant'Anna D'Alfaedo, sul cucuzzolo più alto del Monte Loffa, si trova una Chiesa semplice e solitaria eretta nel 1300 a vigilare sulle cime dei Lessini, frequentate all'epoca da pastori e mandriani.

Villa Porta Rizzini
In località Canzago, la villa è visibile salla strada provinciale e la si incontr subito prima di Marano di Valpolicella, sulla sinistra, a poca distanza dall'imponente Villa Lorenzi.

Calendario eventi
Giugno 2020




Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it