Az. Agr. Novaia

 

Novaia significa nuova aia, un nuovo insediamento in Valle.

 

Qui nel quindicesimo secolo viene costruita la villa, dove la famiglia Vaona si trasferisce nel 700 e dove ancor oggi abita.

 

Alla fine dell’Ottocento, Paolo Vaona inizia la produzione e vendita di vini in bottiglia. Si comincia con Valpolicella e Recioto, in breve apprezzati non solo a livello locale ma anche sui mercati nazionali.

 

La cantina negli anni ’50 passa al figlio Bruno, il quale muore prematuramente, lasciando orfani in tenera età i due figli, Giampaolo e Cesare. Per loro non rimane altra scelta che interrompere l’attività di vinificazione e continuare solo quella di produzione delle uve.

 

Giampaolo studia enologia e nel 1973 con il fratello Cesare decide di riprendere l’attività per cui la famiglia aveva guadagnato fama e notorietà. I fratelli riaprono la cantina e scelgono il nome Novaia per la nuova realtà. Una piccola produzione di qualità che cresce e ottiene riconoscimenti negli anni ’80 e ’    

 

Nel 2005 arriva in azienda la quarta generazione: Marcello (figlio di Giampaolo) e Cristina (figlia di Cesare). Con loro l’azienda va verso la conversione alla produzione biologica avviata nel 2011 e conclusa con la vendemmia 2014 e la certificazione dei vini di tale annata.

 

Una nuova cantinainaugurata con la vendemmia 2011, ospita invece a poche centinaia di metri dalla sede storica, il fruttaio per l’appassimento dell’Amarone e del Recioto, una tinaia e gli spazi logistici. Le moderne tecnologie di cantina si coniugano ai metodi tradizionali, in Novaia, nel pieno rispetto dell’ambiente. Qui Cesare, Giampaolo e i loro figli producono vino con il coraggio dell’innovazione ma nel pieno rispetto dei valori, dei costumi, del sapere, dell’arte del passato.

 

Sito Web: www.novaia.it

 

 

 

La struttura aderisce alla promozione Insieme per la Valpolicella.

 

 

 

 Clicca QUI per procedere al download del buono sconto e visualizzare l'elenco aggiornato degli aderenti.

 

 

 





Dove siamo

Località Novaia 1, 37020 Marano di Valpolicella
Tel: +39 045 7755129
Fax: +39 045 7755046


RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome Cognome
Telefono E-mail
Messaggio
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.
   No
MARANO DI VALPOLICELLA... VEDI ANCHE:

» Cantine

» Dove Dormire

» Dove Mangiare

» Cosa Fare


Calendario eventi
Aprile 2019




Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it