Azienda Agricola Farina


Amena corticella pedecollinare, appena fuori Verona, nel cuore della Valpolicella, terra dalle grandi tradizioni enoiche.
Un arco di tufo con al centro un antico stemma araldico dà l’accesso ad una stupenda casa patriarcale del ‘500: qui le origini della famiglia Farina.
L’azienda vinicola nasce agli inizi del ‘900, dalla passione per la vite e per il buon vino, dall’ingegno e dalla voglia dei suoi capostipiti di valorizzare e diffondere l’enorme potenziale vitivinicolo della loro terra d’origine.
Il testimone è oggi nelle mani di Claudio, Elena e Davide, volti della giovane ed intraprendente terza generazione, guidati dall'esperienza del senior Alessandro Farina.
La lunga esperienza, da cui l’attenta selezione per le uve autoctone e la cura scrupolosa durante le delicate fasi dell’ appassimento per la produzione dell’Amarone e dell’antica tecnica del Ripasso, si accompagna ad una costante sperimentazione e ad uno sguardo continuo verso le innovazioni tecnologiche.
Il potenziale dell’azienda è stato incrementato con l’ampliamento della struttura produttiva e la creazione di nuovi impianti. Sale degustazione ed accoglienza ospitano i visitatori e gli enoappasionati in un ambiente ricco di sapori e di emozioni.
Cultura, entusiasmo e carattere si rispecchiano in tutti i vini della nostra famiglia, che negli anni ha saputo fare della qualità il monito ispiratore del proprio lavoro.
Dieci gli ettari coltivati nelle zone limitrofe all’azienda, proprio nel cuore della Valpolicella classica, più altri trentacinque circa di proprietà di conferenti di lunga e stimata collaborazione. I vigneti sono siti su terreni eterogenei, ad alture differenti, ma selezionati attentamente per l’ottima posizione e giacitura; le uve rigorosamente autoctone, nel rispetto delle peculiarità del territorio.

 

Accanto alle uve tradizionali (Corvina, Rondinella e Molinara) vengono utilizzate altre varietà minori tipiche del territorio quali Oseleta, Dindarella…

 

Le principali zone di ubicazione dei vigneti sono San Pietro in Cariano, Castelrotto, Negrar e Marano di Valpolicella.

 





Dove siamo

Via A. Bolla, 11 - Pedemonte di San Pietro in Cariano, Verona


RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome Cognome
Telefono E-mail
Messaggio
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.
   No
SAN PIETRO IN CARIANO... VEDI ANCHE:

» Cantine

» Dove Dormire

» Dove Mangiare

» Cosa Fare


Calendario eventi
Aprile 2019




Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it