Società Agricola Antolini Pier Paolo e Stefano

 

 

Io e mio fratello Stefano coltiviamo la vite dal 1992 in terreni di proprietà nella zona collinare dei comuni di Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Negrar.

 

I vigneti coprono una superficie totale di circa 7,5 ettari. Essendo posti ad un’altezza compresa tra 150 e 350 m, risentono di un’elevata escursione termica tra il giorno e la notte, che permette di ottenere poi vini particolarmente profumati e complessi all’olfatto. La composizione dei terreni è prevalentemente di tipo argilloso, perciò nei nostri vigneti non abbiamo bisogno di alcun impianto d’irrigazione.

 

Il sistema di allevamento che abbiamo adottato è quello tradizionale della zona, vale a dire la pergola doppia con sesto d’impianto medio 1x4; molti sono i filari impiantati sulle “marogne”, i caratteristici muretti a secco che formano meravigliosi terrazzamenti dove, non di rado, trovano posto anche olivi e ciliegi.

 

Fin dall’inizio abbiamo scelto di operare nel rispetto dell’ambiente – pratichiamo la lotta guidata e integrata per utilizzare al minimo i prodotti antiparassitari – oltre che della tradizione e della tipicità dei vini: questi sono e saranno sempre per noi valori fondamentali, perché, ignorando le mode, ci proponiamo di valorizzare al massimo i vitigni autoctoni, il territorio e il lavoro del vignaiolo, affinché ogni nostro vino ne sia l’espressione completa e sincera.

 





Dove siamo

Via Prognol, 22 - Marano di Valpolicella, Verona


RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome Cognome
Telefono E-mail
Messaggio
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.
   No
MARANO DI VALPOLICELLA... VEDI ANCHE:

» Cantine

» Dove Dormire

» Dove Mangiare

» Cosa Fare


Calendario eventi
Luglio 2019




Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it