Tenuta Santa Maria Valverde

 

Nicola Campagnola, viticoltore visionario, con grande diligenza, impegno e perseveranza, ha ristrutturato la cantina presente nella casa colonica dove la sua famiglia iniziò la a coltivare la vite,alla fine del '800. Cantina e i vigneti sono situati a circa 500 metri sul livello del mare, sulla collina di Marano di Valpolicella, considerato uno dei cru più vocati in Valpolicella per la produzione dei grandi rossi. Nicola ha sviluppato e trasformato la cantina e i vigneti circostanti. Ha chiamato la cantina “Tenuta Santa Maria Valverde” in omaggio alla bella e antica cappella dedicata a Santa Maria Valverde che si affaccia sulla tenuta.  Con attenzione e sincera devozione verso la coltivazione di questi particolari vigneti di collina che sono da sempre proprietà della famiglia, intraprende una meticolosa selezione delle uve, provenienti dai
tradizionali varietà Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara Oseletti, coltivate per la eccellenza del loro rendimento, su terrazzamenti esposti a sud su un terreno argilloso e ricco di gesso. “Tenuta Santa Maria Valverde” è una cantina completamente autosufficiente che controlla ogni aspetto del suo processo di vinificazione. Quando la raccolta è completata, solo le migliori uve vengono selezionate e messe da parte per l'essiccazione e successivamente trasformate in un sensazionale Amarone, un vino che ha reso la Valpolicella famosa tra per gli appassionati di vino e produttori di tutto il mondo. L'appassimento delle uve per l'Amarone avviene in una delle prime camera di pietra naturale, presente nella cantina, senza l'ausilio di ventole, ventilatori o altre macchine. Questa dipendenza dalle condizioni naturali dei luoghi, altitudine e metereologico-atmosferiche, della zona, sono di primaria importanza nel dare una identità del vino che può essere caratteristica anno dopo anno.

“Tenuta Santa Maria” produce Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Classico Superiore Ripasso e, naturalmente, Amarone. Vini che sono invecchiati in botti di rovere. Tutte le bottiglie sono numerate singolarmente per garantire la tracciabilità dal vigneto e del prodotto per la garanzia igienico-sanitaria dei vini e l'esclusività del prodotto.

Tenuta Santa Maria Valverde produce 10.000 bottiglie all’anno di Valpolicella Classico Superiore, Ripasso e Amarone della Valpolicella seguendo un progetto di parcellizzazione dei vigneti. L’obiettivo è produrre rossi profondamente ancorati al territorio e un Amarone di eccellenza unico e irripetibile per ogni annata.

I vini di Tenuta Santa Maria Valverde nascono da un progetto visionario dal concetto francese di “cru”: ogni singolo appezzamento di terreno e’ vocato anno dopo anno a produrre un vino tipico e caratteristico che solo quella parcellizzazione puo’ produrre.

Il concetto francese di “terroir” applicato ai terreni dell’Alta Valpolicella ha dato quattro risultati di terreni: calcareo-argilloso, tufo effusivo, lave in disfacimento e limo. Questi terroir conferiscono alle varieta’ produttive coltivate  caratteristiche tipiche che  ricordano sentori di frutta rossa, in particolare la ciliegia (tipico sentore dell’amarone di marano), e della bacca rossa, come marker in particolare la mora di rovo. questi risultati sono stati raggiunti attraverso una ricerca di analisi dei terreni e analisi sensoriale dei vini prodotti.

 

I VINI:

- Valpolicella Classico Superiore DOC/DOP: prodotto in provincia di Verona è un rosso classico e superiore (anche con menzione Vigna) in prevalenza di uve Corvina veronese; ha odore vinoso, gradevole, caratteristico  che ricorda talvolta le mandorle amare, sapore asciutto o vellutato, di corpo amarognolo, sapido e armonico, è considerato un vino a tutto pasto; il classico superiore di sapore robusto, corpo ampio e persistente, bene con stracotti, brasati e selvaggina.

- Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC/DOP: prodotto in provincia di Verona è un rosso classico e superiore (anche con menzione Vigna) in prevalenza di uve Corvina veronese, ottenuto dalla rifermentazione del Valpolicella sulle vinacce residue dei DOCG Recioto e/o Amarone della Valpolicella; di colore rosso carico tendente al granato con invecchiamento, odore caratteristico con profumo gradevole, sapore pieno, vellutato e di corpo, è consigliato in abbinamento con piatti a base di carne, arrosti di selvaggina e formaggi.

- Amarone DOCG/DOP: prodotto in provincia di Verona con uve Corvina 40-70%, prende il nome dalla vena amarognola che lo caratterizza; è un vino secco, considerato e apprezzato tra i più importanti rossi nazionali. Corposo, alcolico, di gran sapore, ben si accompagna a piatti
importanti quali selvaggina e carni arrosto, anche salumi, formaggi stagionati e piatti tipici della tradizione.

 

Dal 1 aprile al 30 ottobre 2015 apre a Tenuta Santa Maria Valverde la prima Bike Station a disposizione dei ciclisti che pedalano in Valpolicella. La Valpolicella è la passione dei ciclisti veronesi. Sono tanti  gli sportivi che decidono di affrontare le curve e i tornanti che portano alla Crocetta di Marano di Valpolicella in bici. Lì esiste un posto magico che sin dal 1800 era un’antica posta di ristoro: oggi si chiama TENUTA SANTA MARIA VALVERDE. I veri amanti delle due ruote si prendono quotidianamente cura delle loro biciclette e sono davvero esigenti. Per questo a Tenuta Santa Maria Valverde abbiamo pensato a loro e creato una piccola "bike station" dove si potrà entrare con le biciclette al sicuro e trovare anche tutti gli attrezzi utili per la manutenzione e le piccole riparazioni di cui la bicicletta ha bisogno. Il ciclista invece giunto quasi alla sommità della collina, potrà trovare ristoro, coccole e bere sano.

 
 

Orari di apertura:

 

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (orario continuato).

 

Solo nel mese di dicembre l'apertura della Tenuta seguirà i seguenti orari:

 

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 21.30 (orario continuato).

Sabato e domenica: 9.00 - 20.00 (orario continuato).

 

 

 

La struttura aderisce alla promozione Insieme per la Valpolicella.

 

 

 

Clicca QUI per procedere nel download nel buono sconto e visualizzare l'elenco aggiornato degli aderenti.

 





Dove siamo

Località Gazzo, 4 - Marano di Valpolicella
Tel: +39 347 0908763


RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome Cognome
Telefono E-mail
Messaggio
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.
   No
MARANO DI VALPOLICELLA... VEDI ANCHE:

» Cantine

» Dove Dormire

» Dove Mangiare

» Cosa Fare


Calendario eventi
Maggio 2019


L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    


Sponsor




I COMUNI DELLA VALPOLICELLA
CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it